I PERCORSI MLA

mindful workplace

La Mindful Longevity Academy è uno spazio creativo e generativo pensato per dar vita a progetti trasformativi all’interno di organizzazioni e associazioni che vogliono avere un impatto positivo sul mondo e che credono nel valore delle persone senza discriminazioni.

I percorsi di Mindful Workplace si basano sugli approcci della Salutogenesi, delle Scienze del Comportamento, della Psicologia del benessere e delle organizzazioni, sugli Studi di Futuro e sulle pratiche di Mindfulness e Compassion.

Sempre più organizzazioni adottano programmi basati sulla Mindfulness per migliorare il benessere e la performance. Da Google a Ernst & Young, da Apple a Mercedes-Benz centinaia di aziende hanno scoperto l’efficacia di programmi esperienziali che aumentano la consapevolezza. 

In un mondo sempre più complesso, tecnologico e interconnesso, la capacità di portare l’attenzione in modo intenzionale al momento presente con la mente aperta e flessibile è uno dei fattori di successo e di longevità delle aziende.

I percorsi della Mindful Longevity Academy mirano a sviluppare le abilità prosociali, il benessere organizzativo e la sicurezza psicologica.  

La nostra missione consiste nel favorire una cultura  che promuova i valori umani, la collaborazione, il superamento delle discriminazioni e la solidarietà tra generazioni.

PERCORSO di gruppo

social mindfulness

A CHI È RIVOLTO
È un percorso rivolto alle organizzazioni interessate ad adottare interventi innovativi basati sulla Social Mindfulness che portano ad un miglioramento della gestione dello stress, delle relazioni interpersonali, della collaborazione e del coinvolgimento.  Per Social Mindfulness si intende la consapevolezza della presenza di altre persone quando facciamo una scelta; la consapevolezza di far parte di un contesto sociale. Le pratiche di Social Mindfulness migliorano i comportamenti prosociali, ossia le capacità di collaborazione e l’intelligenza emotiva.  Permettono al team di lavoro di passare “dall’ego all’eco” ossia da comportamenti individualistici ed egocentrati a comportamenti collaborativi e centrati sul bene comune.  Queste pratiche si ispirano al programma Mindfulness-Based Organisational Education ideato da Mark Leonard; alla Teoria U di Otto Scharmer e al programma ReSource Project di Tania Singer.

COME FUNZIONA
Il percorso di Social Mindfulness è esperienziale. Si compone di 6 incontri di due ore a cadenza settimanale. Vengono insegnate le pratiche di consapevolezza mindful e vengono proposte delle esercitazioni e dei laboratori per sviluppare la consapevolezza di sè e degli altri. 
Si richiede la disponibilità e l’impegno di allenarsi con semplici pratiche formali e informali.

COSA SI OTTIENE
Un miglioramento del clima organizzativo, della gestione dello stress, della collaborazione e della sicurezza psicologica.

Se vuoi ricevere più informazioni compila il form.

PERCORSO DI GRUPPO

benessere organizzativo

A CHI È RIVOLTO
È un percorso rivolto alle organizzazioni e associazioni che vogliono un percorso su misura per migliorare il benessere, il coinvolgimento e il senso di responsabilità dei loro team.

COME FUNZIONA
Questo percorso viene costruito su misura con il committente. Il numero e la durata degli incontri è variabile. Gli incontri possono essere residenziali, online o blended. La metodologia è esperienziale e vengono utilizzate pratiche di facilitazione come le Liberating Structures e gli esercizi di futuro. I percorsi sono basati sul metodo M.A.R.E. Mindfulness, Atteggiamento, Relazioni, Energia.

COSA SI OTTIENE
Una crescita delle capacità e delle potenzialità del team di lavoro; un aumento del coinvolgimento, della motivazione, della creatività e dell’immaginazione; una migliore gestione dello stress e la prevenzione del burn out.

Se vuoi ricevere più informazioni compila il form.

PERCORSO individuale o di gruppo

mindful coaching

A CHI È RIVOLTO
È un percorso rivolto alle organizzazioni e associazioni che vogliono migliorare il coinvolgimento e la performance del proprio team; la capacità di stabilire e realizzare gli obiettivi;  l’allineamento con i valori e la cultura di riferimento; la creatività e il coraggio di andare oltre gli schemi abituali e la capacità di innovare in modo sostenibile.

COME FUNZIONA
Questo percorso consiste in una serie di colloqui (in genere 8) dove il coach attraverso la presenza mentale, l’ascolto non giudicante, l’uso di domande e di feedback stimola il coachee (il cliente) alla conoscenza di sé, all’allenamento delle virtù positive e alla scoperta di nuove possibilità di pensiero e di azione. Durante il percorso è prevista l’integrazione con le pratiche di consapevolezza mindful.

COSA SI OTTIENE
Un aumento della consapevolezza dei propri schemi abituali e limitanti, una maggiore chiarezza e lucidità nel risolvere i problemi e prendere decisioni, un aumento della grinta, della perseveranza e del coraggio, un atteggiamento mentale positivo, una maggiore capacità di riprendersi dai fallimenti e di ripartire, un aumento del senso di auto-efficacia.

Se vuoi ricevere più informazioni compila il form.

PERCORSO INDIVIDUALE O di gruppo

mindful leadership

A CHI È RIVOLTO
È un percorso rivolto alle organizzazioni e associazioni che vogliono formare una leadership consapevole e compassionevole. La Mindfulness permette al leader di diventare consapevole dei suoi punti ciechi e di quello che la mente fa “a sua insaputa”. Diventare consapevoli dei propri meccanismi mentali automatici aiuta i leader a migliorare la qualità dei risultati, ad avere una visione ampia e lungimirante e a gestire lo stress e l’emotività. Le pratiche della compassione permettono al leader di stare a proprio agio con le difficoltà e ad aumentare il coraggio e la motivazione nell’affrontare le sfide e le incertezze. 

COME FUNZIONA
Questo percorso è composto da un incontro di assessment della leadership seguito da un training specifico e da attività di mindful coaching.  

COSA SI OTTIENE
La consapevolezza dei punti ciechi del leader; l’adozione di un mindset apprezzativo (appreciative mindset); l’aumento del coraggio e della resilenza; il miglioramento delle abilità relazionale, delle capacità di aspirare e di guidare con saggezza e lungimiranza.

Se vuoi ricevere più informazioni compila il form.

lavora con noi

    Nome

    Cognome

    Email

    Telefono

    Tipo di richiesta:

    Messaggio

    Il sottoscritto, presa visione dell’informativa sui dati personali (Privacy Policy)

    Skip to content